SAMANTHA PELUSO: L’ARTE DI ESSERE MAKE UP ARTIST

Nata nella meravigliosa Svizzera il 17 ottobre 1971, Samantha Peluso è una vera e propria professionista del trucco. Un’artista in tutto e per tutto, seria e altamente specializzata, è abile nel valorizzare tutti i volti e, quando necessario, trasformarli completamente. 

Dopo anni di studio, ha iniziato a lavorare come assistente make up artist per importanti e rinomate produzioni cinematografiche, prima tra tutte Il Mercante di Venezia, nell’omonima città, per conto della Crg International: era il 2004.

La sua carriera prosegue con molte altre partecipazioni nelle produzioni cinematografiche, al fianco dei grandi maestri, così da apprendere tutti i trucchi del mestiere, farli propri e crescere personalmente e professionalmente.

Nel 2006 collabora con Mestiere Cinema in qualità di make up artist assistant per il film Casanova, girato tra le città di Venezia e Vicenza. Nello stesso anno, sempre nella città lagunare, ecco il riconoscimento della bravura di Samantha, diventa capo reparto Trucco   del film The Fakir of Venice.

Una carriera internazionale per Samantha Peluso

Nel 2009 Samantha inizia a collaborare con Kryolan Professional Make-Up dando il via alla sua carriera internazionale, in giro per il mondo., in qualità di make up artist e trainer.

Fa parte del team di trucco per Miss Universo 2009 condotto alle Bahamas, ed è invitata per l’evento Cinema Today, in India, a Chennai. Nello stesso anno, Samantha collabora anche con Inti Production srl curando il make up e gli effetti speciali di un video per National Geographic, presentato da Voyager su Rai 2.

L’anno successivo Samantha è confermata nel team di trucco per Miss Universo 2010, a Las Vegas.

Nello stesso anno ricevere incarichi in qualità di make up artist, ma anche hair stylist: collabora con Teatrul Masca a Bucarest per lo spettacolo teatrale Venexia, e per alcuni Spot pubblicitari con  Filmgood srl, e con Some of Us Production.

Nel 2011 è chiamata per un’altra produzione cinematografica della Duende Pictures Production, il suo incarico è nuovamente doppio, in qualità di responsabile make up artist e hair stylist per il film La Redemcio dels Peixos. Nello stesso anno prosegue la sua collaborazione con Kryolan Professional Make-Up, e data la sua esperienza e conoscenza, è alla guida di work shop e seminari di make up in Messico, America, Sud America e India.

La professionalità di Samantha Peluso è riconosciuta in tutto il mondo

Samantha è una vera e propria professionista del settore e nel 2012, oltre a proseguire il suo incarico di responsabile make up artist per i work shop per Kryolan Professional Make-Up in India e Nepal, collabora con diverse produzioni. Promovies Production; Gagarin srl Production per il film “Il cerchio rotto”; Benetton Fabrica per un video promozionale; Pentastudio srl per gli Hot Bird TV Awards. Quest’ultima collaborazione è confermata anche per il 20132016. Durante questo anno, è chiamata a essere responsabile del make up e dell’hair style di eventi a firma D&G per la Cameleon Organization, e capo reparto del film “Pizza e datteri”per Mestiere Cinema.

Inoltre nel primavera del 2012  apre assieme al marito la Crisam Professional Make-up Academy. Una Accademia di Trucco, un punto di riferimento per tutti aspiranti Make Up Artist


Nel 2014, Samantha è responsabile del make up per altre produzioni cinematografiche televisive (il telefilm Marco Polo e i programmi della Kevin Granahan Television Production). Lavora anche per photoshooting con il fotografo Ronny Kiaulehn  per conto della Epal Naturlich Qualitat con un testimonial d eccezione quale Reinhold Messner. Nello  stesso anno, Samantha è chiamata dalla famosa agenzia londinese Lanza&Baucina, per partecipare con il suo Team di truccatori e parrucchieri a curare il make up e all’hair style per gli invitati al matrimonio di George Clooney, truccando personalmente Anna Wintour, la direttrice Vogue America.

Nel 2016, la collaborazione con Lanza&Baucina continua con il matrimonio di Bastian Schweinsteiger. Nuovi incarichi per Samantha nel settore pubblicitario: è sua la responsabilità di make up e hair style negli spot Samsonite, Nuova Giulietta Alfa Romeo e JP Morgan, grazie ai quali ha la possibilità di collaborare con professionisti del calibro di Marco Tronchetti Provera, Antonio Baravalle, Michele Norsa.

Nel 2017 ha collaborato con VE.LA spa, curando il make up e L’hair style della copertina del Carnevale di Venezia e continua la sua partecipazione a corsi, workshop ed eventi per conto di Kryolan Professional Make-up, in Turchia.