Trucco camouflage, nascondere le imperfezioni

Il camouflage è una tecnica di trucco utilizzata per nascondere le imperfezioni e gli inestetismi della pelle. Che si tratti di occhiaie, angiomi, vitiligine, arrossamenti, macchie solari, tatuaggi, smagliature, discromie o acne, non importa, grazie alle giuste tecniche è possibile rendere invisibile ogni difetto. Il trucco camouflage rappresenta una delle tecniche più importanti da conoscere e saper applicare per dimostrare di essere dei veri e propri Make-up Artist professionisti. L’Accademia di Trucco Crisam Professional Make-up dedica un intero modulo di lezioni sul camouflage, proprio per trasmettere le competenze tecniche necessarie alla realizzazione di un make up perfetto.

Gli argomenti del modulo Trucco Camouflage

Le lezioni sul trucco camouflage si articolano sia sotto l’aspetto teorico sia su quello pratico. Inizialmente verranno presentati i prodotti da utilizzare per nascondere ogni tipologia differente di imperfezione, dalla banale occhiaia, al tatuaggio, alla macchia solare o all’angioma. La qualità dei prodotti è fondamentale al fine di garantire un risultato eccellente e soddisfacente. Successivamente, si studierà la teoria dei colori: aspetto questo assolutamente essenziale data la grande varietà di cromie e tonalità della cute. Tutti gli allievi impareranno a saper gestire qualsiasi tipologia di inestetismo, dal più semplice al più evidente. Una particolare attenzione, inoltre, è volta alla psicologia ed empatia da adottare di fronte a persone con difetti importanti, soprattutto se a seguito di incidenti o patologie fisiche.

L’importanza del camouflage

La teoria e le tecniche di camouflage sono nozioni assolutamente indispensabili per un Make-up Artist professionista, e costituiscono il livello successivo alle tecniche del trucco correttivo. Conoscere in modo approfondito il trucco camouflage consente ai truccatori professionisti di lavorare in moltissimi campi,  classico mondo beauty e dell’estetica. Il camouflage, infatti, è consigliato in particolare nei periodi post intervento chirurgico.  Grazie al camouflage, le persone con evidenti difetti della cute possono vivere più serenamente e in armonia con il proprio corpo, senza sentirsi il centro dell’attenzione altrui a causa di evidenti alterazioni della pelle, specie se queste si trovano sul viso. Tutti gli allievi riceveranno, inoltre, consigli pratici sull’impiego di determinati prodotti indicati per il trucco camouflage e sulle modalità di utilizzo degli stessi. A cornice delle lezioni teoriche, tutti gli allievi saranno impegnati in esercitazioni pratiche al fine di valutare quanto appreso.