Trucco cinematografico: nozioni teoriche e pratiche

Il grande schermo è da sempre la miglior vetrina per dimostrare le proprie competenze e capacità di trucco. Ritmi serrati, scenografie sempre diverse, luci ed effetti speciali da tenere in considerazione. Sono questi solo alcuni degli aspetti che un Make-Up Artist professionista deve conoscere quando si affaccia al mondo del cinema.
L’Accademia di Trucco Crisam Professional Make-up, nel programma del suo intenso corso, propone un modulo sul trucco cinematografico. Le lezioni sono per metà teoriche e per l’altra metà dimostrative e pratiche, con l’obiettivo comune di trasmettere agli allievi competenze, conoscenze e tecniche per primeggiare in questo settore.

La sezione teorica del corso cinematografico

Durante queste lezioni sarà narrata la storia della nascita della fotografia e della cinematografia., da quella rudimentale e poco conosciuta alla creazione dei primi veri e propri film risalenti alla fine del 1800. Gli studenti avranno modo di conoscere l’evoluzione della cinematografia, dal film muto all’odierno e tecnologico film digitale. Ma non solo. Durante le lezioni, al fine di offrire una preparazione a 360 gradi, saranno spiegate nel dettaglio anche le gerarchie e l’organizzazione dei vari reparti tipici di un set cinematografico.

Un focus particolare sarà dedicato alla figura professionale del truccatore cinematografico, alla sua importanza e all’interazione che deve avere sia con la regia sia con i costumisti.

Lezioni dimostrative e pratiche del corso

Alla prima parte del modulo relativo al trucco cinematografico, segue una seconda interessante e ricca parte di lezioni dimostrative e pratiche. Gli studenti saranno invitati a sperimentare le diverse tipologie di make-up per il set cinematografico. Oltre alle sessioni di trucco, saranno affrontati i diversi tipi di travestimento. Dall’applicazione della barba e dei baffi, al trattamento della peluria corporea; dalla simulazione di ematomi e graffi alla caratterizzazione vera e propria di un personaggio.

Quello sul trucco cinematografico si tratta di un modulo da seguire con estrema attenzione, poiché pone le basi di quelle che saranno le successive lezioni sugli effetti speciali.
Le insegnanti del corso sono Make Up Artist professioniste, riconosciute a livello internazionale e con una vasta esperienza anche sui set. Apprendere le loro tecniche e scoprire con loro i segreti del mestiere costituisce un vero e proprio valore aggiunti per tutti i partecipanti al corso di trucco della nostra Accademia Crisam Professional Make-up